2forQUEEN – Venerdì 27 Dicembre 2024

Il Concerto dei 2forQUEEN è un raffinato omaggio alla musica dei Queen, rivisitata con sensibilità artistica in una dimensione cameristica.

Il duo, composto dal pianista Pasquale Morgante e dalla voce intensa di Sara D’Angelo, trasforma l’iconico repertorio della leggendaria band britannica in eleganti arrangiamenti che fondono lirismo e creatività.

Attraverso una rilettura intima e sofisticata, i 2forQUEEN esplorano nuove sfumature melodiche ed emotive, creando un’esperienza sonora coinvolgente, capace di esaltare la bellezza senza tempo dei capolavori di Freddie Mercury e del suo gruppo, con un tocco di inedita ed intensa delicatezza.

Pasquale Morgante – pianoforte

  • SARA D’ANGELO – voce
  • PASQUALE MORGANTE – pianoforte

Sara D’Angelo

Diplomata alla Scuola di Teatro Colli di Bologna nel 2009 e alla Bernstein School of Musical Theater (BSMT) di Bologna nel 2012.
Si perfeziona in varie forme di spettacolo: prosa, musical, cabaret, ensemble vocali.
Finita la sua quinquennale formazione, comincia subito ad insegnare recitazione e musical ai più piccoli per scuole private e pubbliche dell’Emilia-Romangna, tra cui anche l’accademia BSMT e Il Piccolo Teatro dell’Antoniano.

Dal 2012 al 2018 collabora con diverse compagnie teatrali, con le quali va in scena come attrice e cantante in diverse forme di spettacolo:
I Performers – con cui collabora a concerti e spettacoli musicali e per cui nel 2013 cura la regia della Prima Ufficiale Nazionale Italiana del musical “A Little Night Music” di Stephen Sondheim, su licenza ufficiale MTI. Il coro femminile di musica antica La Cappella Artemisia, il trio vocale femminile Free Beat e il quartetto vocale Four Brothers – in qualità di cantante soprano.

Nel 2016 fonda, insieme a Pedro Judrowski e Luca Cremonini, il Four Seasons Trio con il quale ancora oggi si esibisce dal vivo in concerti di musica jazz, bossanova, italiana retrò e anche pezzi originali, con cui il trio si aggiudica numerosi premi nel campo della musica cantautorale.
Nel 2017 entra a far parte della compagnia di teatro per bambini “Ambaradan teatro”, con cui porta avanti spettacoli per i più piccoli, nelle scuole e nei teatri del nord Italia.
Nel 2022 inizia la collaborazione con Mauro Lamantia per lo spettacolo “Fiore” e con Martina Pizziconi per lo spettacolo “Voci Rosso Sangue”, entrambi spettacoli a tema sociale, che continua a portare in scena in teatri, biblioteche e centri sociali.

Nel 2023 dà il via al progetto musicale “Bakivo”, con cui si esibisce dal vivo e in diverse radio italiane.

Pasquale Maria Morgante

Di origine reggina, a 18 anni si trasferisce a Bologna dove si diploma in “Pianoforte”, “Musica elettronica” e “Musica jazz”.

Conseguita la laurea in “Discipline della musica”, lavora dal 1991 al 2007 come assistente di Giampiero Cane – titolare della cattedra di Civiltà musicale afroamericana presso l’Università di Bologna – tenendo lezioni e seminari sul Jazz, culminati nella pubblicazione di un libro (ed. CLUEB) e di vari articoli sull’argomento.

La sua attività di musicista lo vede impegnato soprattutto in ambito pop/jazz (in studio e dal vivo) sia come arrangiatore, sia come pianista/tastierista (Samuele Bersani, Pacifico, Gianni Togni, Claudio Lolli, Massimo Ranieri, Alan Sorrenti, Bobby Solo, Iskra Menarini, Parto delle nuvole pesanti, Loretta Goggi, Barbara Cola, Amii Stewart, Fausto Leali, Carlo Marrale, Furio Di Castri, Paolo Fresu, Hiram Bullock, Gigi Cifarelli, Tomaso Lama, Pietro Condorelli, Umberto Fiorentino, Sandro Gibellini) senza però trascurare alcuni progetti originali ad orientamento jazzistico (“QuartettoZ”, “Slang Trio”, “Film Ciechi”, “M. de Stephanis Quartet”).

Tra i lavori più importanti, le pubblicazioni di brani per pianoforte, piccoli organici jazz, saxofono ed orchestra (ed. Isuku Verlag) e gli arrangiamenti per il Musical “Poveri ma belli” prodotto dal Teatro Sistina & Titanus (regia di M. Ranieri, musiche di G. Togni, coreografie di F. Miseria) dei quali ne ha diretto l’esecuzione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Praga.

Attualmente insegna presso il Conservatorio di musica di Ferrara.